Wonder Ginosa&Marina

IL PROGETTO

PROGETTO DI MARKETING TURISTICO TERRITORIALE Meravigliati con noi!

L’iniziativa rientra nel progetto di marketing avviato dal Comune di Ginosa in collaborazione con Turismore srl, A Momentary Lapse e Visit Ginosa & Marina dal titolo “WONDER GINOSA’’.

 

emblema comune trasparenza

Strategia di Marketing

Progetto avviato dal Comune di Ginosa

L’obiettivo è differenziare la destinazione Ginosa e Marina di Ginosa nel mercato turistico post pandemico, affinchè sia preferita dai mercati rispetto alle destinazioni concorrenti, preparando gli operatori a far percepire Ginosa come una destinazione in cui rigenerarsi, ricaricarsi, rilassarsi in totale sicurezza e serenità.

Riprese e montaggio dei video che compongono la web series sono stati realizzati da A Momentary Lapse tra Ginosa e Marina di Ginosa e saranno pubblicati periodicamente sui canali ufficiali del Comune di Ginosa e di Wonder Ginosa (sito internet www.wonderginosa.it). 

Gli episodi raccontano attraverso gli occhi di una famiglia di turisti, le esperienze uniche che possono essere vissute a Ginosa e a Marina di Ginosa: dalle gite in barca alla ricerca dei delfini, ai tour a cavallo, sino alle escursioni nello splendido scenario della gravina alla scoperta delle grotte e delle antiche abitazioni dei rioni Casale e Rivolta, senza dimenticare la parte enogastronomica, composta da eccellenze culinarie uniche come la carne al fornello, dormenti e biscotti con farine e grano antichi, frutta e verdura, la focaccia imbottita con la mortadella, le friselle e molto altro.

contact_mem3

Questo è un progetto ambizioso di rilancio di un territorio "wonder" (Fantastico), pieno di bellezze da scoprire e valorizzare. Per un amministratore, nonostante qualche settimana di ritardo, questa iniziativa promossa e finanziata interamente dal comune di Ginosa è motivo di orgoglio perché è stata realizzata con il cuore, da professionisti "autoctoni" che conoscono e vivono il nostro territorio. Assolutamente in linea con gli obiettivi portati avanti da #PugliaPromozione, ci auspichiamo che questo progetto venga sposato ed utilizzato dai nostri operatori turistici nella proiezione di una stagione estiva che diventa sempre più lunga.

Emiliana Bitetti - Assessore Centro Storico, Rigenerazione Urbana, Cultura e Partecipazione
contact_mem3

Un'iniziativa molto importante da un punto di vista di strategia turistica ed economica. Il progetto Wonder Ginosa è un progetto che tiene assieme delle realtà che puntano alla formazione, all'aggregazione per quanto riguarda il turismo e la promozione del territorio attraverso una comunicazione innovativa. È un'iniziativa che abbiamo finanziato interamente con risorse comunali. Siamo tra i pochi Comuni ad aver spinto moltissimo con un investimento importante e ci fa piacere avere avuto il patrocino da parte di Pugliapromozione e della Regione Puglia. Proprio perché abbiamo una realtà turistica che deve puntare all'aggregazione, ad una struttura che deve essere creata attraverso le informazioni che si devono scambiare tra il terzo settore, gli operatori turistici e l'Amministrazione Comunale.

Vito Parisi - Sindaco della Città di Ginosa

Il progetto è patrocinato da Pugliapromozione​

Inoltre, il progetto è patrocinato da Pugliapromozione, L’Agenzia Regionale del Turismo istituita con Decreto del Presidente della Giunta della Regione Puglia. Pugliapromozione è un Ente strumentale della Regione Puglia, opera per l’attuazione delle politiche della Regione Puglia in materia di promozione dell’immagine unitaria della Regione e promozione turistica locale, è dotata di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica, ispirato ai principi di trasparenza ed economicità, nonché ai criteri di efficienza ed efficacia.

Sono convinto che questa campagna di comunicazione territoriale sarà in grado di riportare l’attenzione sui flussi turistici diretti verso l’incantevole città di Ginosa e la sua Marina – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Puglia, Massimo Bray – nella sua azione di promozione l’Amministrazione comunale è stata in grado di coniugare il valore delle eccellenze locali a innovatività e ricercatezza degli strumenti di comunicazione impiegati, veicolando i suoi messaggi avvalendosi di molteplici canali. Una strategia che anche altre realtà pugliesi potrebbero attuare al fine di garantire la più sinergica ripresa possibile per il nostro settore turistico, che più sarà capace di valorizzare al meglio le sue bellezze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche e più “sorriderà”, per usare una parola chiave della campagna​

Massimo Bray - Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Puglia

Il Team

Il 5 luglio si è tenuto un apposito incontro formativo gratuito presso il Palazzo della Delegazione di Marina di Ginosa rivolto a operatori del settore turistico di Ginosa e Marina di Ginosa a cura di Giacinto Marchionna per Turismore srl.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi saperne di più?